martedì 14 agosto 2007

Pizza vegetariana

Ingredienti e dosi per 2 persone (ovviamente)

- Una scatola di pizza catarì (contiene già preparato per la pasta, dosatore per acqua e origano)
- Una confezione di polpa di pomodoro a pezzettoni da 500 g (quella nella scatola è troppo piccola)
- Un cucchiaio di olio d'oliva
- Peperoncino in grani
- Una melanzana tonda
- 2 zucchine
- Qualche foglia di basilico

Preparazione

Versa il contenuto della confezione in una terrina insieme all'acqua e all'olio (per una pizza più croccante aggiungi 2 cucchiai al posto di uno), cospargi bene le mani di farina e impasta il tutto fino a creare una pallina di pasta omogenea (all'inizio ti rimarrà attaccata alle mani ma non arrenderti).

Una volta creata la 'pallina' stendila su un tagliere di legno (il più grande che hai) e lavoratela fino a farla diventare più tonda possibile (ma non preoccuparti, quadrata o ovale è il gusto che conta).
Nel frattempo lava una melanzana tonda e un paio di zucchine, tagliale entrambe a fette più fini possibili (le zucchine in senso orizzontale in modo da avere delle fette lunghe), condiscile con olio, sale, pepe e prezzemolo e falle scottare su una padella, rigirandole di tanto in tanto per 10'

Scalda il forno a 220 gradi, sistema la pizza su della carta da forno e infornala nel ripiano più alto quando è già ben caldo; falla scaldare per qualche minuto e poi con un cucchiaio cospargila della polpa di pomodoro e delle verdure e rimettila dentro.

Fai cuocere per altri 15' o comunque a seconda se la pizza ti piace ancora un pò morbida o bella croccante e poi tirala fuori.

Servila in un piatto grande da pizza con qualche foglia di basilico e origano con un recipiente di peperoncino in grani a lato.

Da servire con

Un piatto di patatine fritte

Da bere con

Una menabrea 150° anniversario bionda (gelata)

Nessun commento: